music_note

Teatri

Cleopatras: opera di Giovanni Testori.

todayOttobre 8, 2021 7

Sfondo
share close

Cleopatras: i Tre Lai sono il testamento ultimo di Giovanni Testori (1923-1993) e il vertice della straordinaria stagione creativa dello scrittore.

Buongiorno amici del mondo di radiolocaliditalia.it, continua il nostro tour all’interno dei teatri. Dove siamo oggi? Al Teatro Arena del Sole nella Sala Leo de Berardinis a vedere Cleopatras. Volete sapere di cosa si tratta?

Cleopatras: lo spettacolo.

La vicenda narra di tre eroine, Cleopatràs, Erodiàs, Mater Strangosciàs, a cavallo di un trapasso epocale, tra loro contemporanee e lontanissime. 

Risorgono per raccontarsi e piangere sul corpo dell’amato e raccontare a noi tutti il mistero per eccellenza, quello dell’Amore. Testori arriva a raccontare le ultime ore di vita della grande regina d’Egitto, una figura che acquista una dimensione terrena e sensuale, sempre sull’orlo di una straziante e perturbante ironia.

La composizione della scena.

La scena si divide tra luoghi reali e surreali come lo studio televisivo, tomba e stanza d’albergo dove nero e oro dominano su tutto. 

Un’installazione visiva e sonora che parte dalla musica di Puccini, attraversa la scena musicale egiziana contemporanea e viene sommersa da una violenta e inesorabile onda elettronica.       

Tutto passa attraverso il corpo, tutto è concreto, e soprattutto il senso e i significati passano non solo dalla comprensione, ardua a volte, ma dalla musica delle parole e dal ritmo che le sospinge, ed è come se il fiato stesso di Testori le sospingesse a farsi corpo dalla parola scritta. – come cita Valter Malosti.

Quando e dove?

Se vi ho incuriosito almeno un pò e volete saperne di più allora è il caso di dirvi che lo spettacolo si terrà dal 19/10/2021 al 20/10/2021 alle ore 20:30 all’Arena del Sole a Bologna, ma anche in altri teatri come il teatro Storichi di Modena.

Per oggi è tutto ma continuate a seguire la nostra radiolocaliditalia.it per nuove informazioni. 

Seguici anche sulle nostre pagine:

👉🏻Facebook 

👉🏻Instagram 

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Lettera a una madre

Teatri

Lettera a una madre:Teatro Arena del Sole.

Lettera a una madre è un’opera di Maria Grazia Calandrone ha composto insieme a Sonia Bergamasco, per raccontare l’amore reciproco tra madre e figlia.  Buongiorno spettatori del mondo di radiolocaliditalia.it, in questi giorni vi sto conducendo attraverso i bei teatri di Bologna per proporvi spettacoli ed eventi imminenti. Se l’altro giorno abbiamo parlato del Frigo di Copi oggi di cosa parliamo? Di uno spettacolo intitolato “Lettera a una madre” che […]

todayOttobre 7, 2021 7

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%