News

Natale: feste, dolci e tradizioni

todayDicembre 25, 2021 6

Sfondo
share close

Un viaggio tra le tradizioni culinarie italiane per affrontare un periodo natalizio ricco di antipasti, primi, secondi e dolci che possono solo accompagnare queste festività.

Il cibo è una di quelle cose che non ti deluderà mai, soprattutto a Natale, un momento di festa fatto per passarlo con le proprie persone. Dato che oggi voglio stuzzicare il vostro appetito vi parlerò dei piatti tipici delle tradizioni di alcune regioni. 

Siete pronti? 

Flantze 

In Valle D’Aosta il Natale si passa mangiando Flantze. Di cosa si tratta? Di un pane lavorato con zucchero e arricchito da uvetta, mandorle, noci e scorza d’arancia candita. 

Veniva preparato nei paesi durante la panificazione a partire dallo stesso impasto di base del pane, come regalo per i bambini che partecipavano al procedimento collettivo e tradizionale.

Tradizionalmente di forma rotonda.

Per chiunque di voi volesse provare a replicare la ricetta ecco a voi gli ingredienti: farina integrale, di solito di segale o di frumento, la frutta secca e un po’ di burro.

Crumbot

Il Crumbot è un dolce tipico del Piemonte, legato alla tradizione povera del Natale. 

Dietro questa prelibatezza vi è una leggenda narra che durante la fuga in Egitto Gesù fu nascosto in una cesta che conteneva della pasta madre per il pane che miracolosamente lievitò avvolgendo il Bambino per nasconderlo. 

Volete sapere gli ingredienti? Sono molto semplici: uova, burro, zucchero e un pizzico di lievito uniti a questa farina vengono poi decorati con canditi di arance e ciliegie. 

La pinza

Finiamo in Veneto con la Pinza. Come si fa?

Con pane raffermo o la polenta avanzata, mescolando uvetta, semi di finocchio, fichi secchi. Veniva servito alla fine delle festività proprio perché è inteso come torta antispreco, realizzata con ciò che non veniva consumato a tavola.

Per oggi è tutto, ma il nostro viaggio culinario nella tradizione non finisce qui. Continuate a seguire la nostra radiolocaliditalia.it per nuove informazioni. 

Seguici anche sulle nostre pagine:

👉🏻Facebook 

👉🏻Instagram 

 

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

mercatini di Natale

Viaggi

Mercatini di Natale da visitare in treno

Visitare i mercatini di Natale viaggiando in treno? Un modo alternativo di vivere le festività natalizie alla scoperta di posti e tradizioni diverse dalle tue.  Il Natale sta arrivando e con esso la voglia di addobbare casa, mangiare panettoni e cucinare quei piatti tipici degni della nostra tradizione. Ma dopo tanto tempo a casa abbiamo voglia di uscire, vedere cose nuove e magari fare qualcosa di diverso rispetto a quello […]

todayDicembre 19, 2021 6

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%