News

Epifania: tutte le curiosità della tradizione

todayGennaio 6, 2022 2

Sfondo
share close

Spesso avrete sentito dire “L’Epifania tutte le feste porta via” ed è così. Dopo il 6 dicembre, il giorno dell’Epifania, tutto finisce. L’albero si smonta, le decorazioni si tolgono e i dolci… beh quelli saranno sicuramente finiti. Ma, oltre a togliere, questo giorno porta con sé delle tradizioni.  

Buongiorno amici di radiolocaliditalia.it, siamo alla fine delle feste di fatti oggi è l’Epifania o come dicono i bambini La festa della Befana. Ebbene sì, l’ultimo giorno di festa, ma quali sono le tradizioni che vigono in questo 6 gennaio? 

La calza della Befana

Cominciamo con la classica calza della Befana, quella calza che per tradizione è molto grande, ma anche le dimensioni modeste andranno benissimo. Sebbene non sia la più rispettata delle tradizioni i bambini la amano. Perché? Perché la calza di solito è piena di dolci. Diciamo che se ad oggi ci immaginiamo calzette preconfezionate prese al centro commerciale prima non era così. La tradizione voleva che si appendesse al camino un calzettone fatto a mano con i ferri dalle donne di casa con la speranza di trovare al risveglio mandarini, caramelle d’orzo fatte in casa, castagne e frutta secca. 

Le origini

Ma la domanda vera è: come nasce questa festività? 

In origine la festività era connessa ai riti propiziatori pagani legati all’agricoltura e al ciclo delle stagioni. Presso gli antichi romani la notte dell’Epifania coincideva con la dodicesima notte dopo il solstizio d’inverno e celebrava la morte e rinascita della Natura.

Altro filone di pensiero collegherebbe l’Epifania alla festa in onore di Giano e Strenia durante la quale si scambiavano regali. 

Per oggi terminiamo qui ma continuate a seguire la nostra radiolocaliditalia.it per nuove informazioni. 

Seguici anche sulle nostre pagine:

👉🏻Facebook 

👉🏻Instagram 

 

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

tradizioni

News

Natale: feste, dolci e tradizioni

Un viaggio tra le tradizioni culinarie italiane per affrontare un periodo natalizio ricco di antipasti, primi, secondi e dolci che possono solo accompagnare queste festività. Il cibo è una di quelle cose che non ti deluderà mai, soprattutto a Natale, un momento di festa fatto per passarlo con le proprie persone. Dato che oggi voglio stuzzicare il vostro appetito vi parlerò dei piatti tipici delle tradizioni di alcune regioni.  Siete […]

todayDicembre 25, 2021 6

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%